Pubblicato in: Passato

Era il settembre del 2021 e già si parlava di aumenti dell’energia

Era il settembre del 2021 e già ci avvertivano che i prezzi dell’energia sarebbero lievitati… c’era già la guerra in Ucraina? Non mi pare.

“La transizione ecologica costa, è un fatto. Il ministro Roberto Cingolani ha la tendenza a sottolineare questo indubbio problema, ma senza indicare soluzioni. L’ultimo esempio riguarda le bollette energetiche. L’1 ottobre l’Autorità per l’energia (Arera) comunicherà come ogni trimestre gli aumenti in arrivo per le famiglie in regime di tutela, quelle cioè che non si sono ancora rivolte al mercato libero. L’andamento dei prezzi di gas ed elettricità, entrambi ai massimi storici sia per problemi di carenza di offerta sia per effetto del rialzo senza precedenti del costo delle quote di Co2, fa prevedere un nuovo incremento a doppia cifra dopo quello registrato a luglio. E il ministro, senza attendere il dato ufficiale, durante un convegno della Cgil ha messo le mani avanti: “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%.”

articolo completo ⤵️

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/13/bollette-cingolani-il-prossimo-trimestre-elettricita-su-del-40-senza-maxi-esborso-del-governo-i-rincari-li-pagheranno-i-consumatori/6319467/

Pubblicità

Autore:

La verità è il pane degli intelletti robusti. (Arturo Graf)

2 pensieri riguardo “Era il settembre del 2021 e già si parlava di aumenti dell’energia

  1. La gente ha la memoria corta, ma bastava guardare le bollette di gennaio per accorgersi che c’era già un aumento del 30% almeno . Mia suocera era passata da 600€ dell’anno prima a 900€, a parità di consumi, ci avevo pure fatto un post proprio per lasciare una testimonianza… la guerra ha fatto comodo per nascondere la totale insipienza e irresponsabilità di chi governa, che ha permesso le speculazioni, che non ha bloccato i rincari, e che poi si è pure messa la corda al collo (ci ha messo) annunciando l’uscita dal gas russo per pretendendo pure che questi ce lo diano al prezzo che diciamo noi!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...